FAQ
Le multe possono essere pagate attraverso il bollettino postale allegato alla sanzione oppure tramite la piattaforma PagoPA
Ecco i contatti del Palazzo Municipale e dei vari uffici:
Palazzo Municipale – Centralino: 035/500 121
- Affari Generali - Segreteria: int. 1
- Ufficio Anagrafe - Servizi Demografici: int. 2
- Messo Comunale - Protocollo: int. 3
- Servizi Socio Culturali - Biblioteca: int. 4
- Amministrazione Comunale: int. 5
- Ufficio Tecnico: int. 6
- Ufficio Ragioneria: int. 7
- Ufficio Tributi: int. 8
- Polizia Locale - Ufficio Commercio: int. 9
- Centrale Operativa P.L.: 035/418 5910
Per contattare uno specifico ufficio, è possibile chiamare il centralino e digitare il numero dell'interno corrispondente all'ufficio desiderato.
L'ANPR, acronimo di "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente", è un sistema informatico nazionale in Italia che raccoglie, gestisce e aggiorna i dati anagrafici dei cittadini residenti sul territorio nazionale. Si tratta di un registro centrale che contiene le informazioni demografiche e anagrafiche degli individui, come ad esempio dati anagrafici, residenza, stato civile, nascita e cittadinanza.
L'obiettivo principale dell'ANPR è garantire l'omogeneità e l'aggiornamento costante dei dati anagrafici di tutti i cittadini residenti in Italia, evitando duplicazioni o errori nell'anagrafe e fornendo alle pubbliche amministrazioni un registro centralizzato e affidabile da consultare per vari scopi, come la gestione delle pratiche amministrative, l'elaborazione di statistiche demografiche e altro ancora.
L'ANPR è gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e rappresenta uno strumento fondamentale per garantire l'efficienza e l'accuratezza delle informazioni anagrafiche dei cittadini italiani, facilitando le operazioni amministrative e semplificando i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.
Con ANPR:
- le procedure di variazione dei dati saranno semplificate e uniformate a livello nazionale;
- sarà possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.
Per utilizzare i servizi online si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) attraverso la piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Rivolgiti all'Ufficio Anagrafe del Comune
Per effettuare una segnalazione di disservizio, è possibile accedere alla sezione dedicata presente nella parte inferiore della pagina del Sito Istituzionale.
Il processo di segnalazione prevede i seguenti passaggi:
- Indicazione del Luogo della Segnalazione: In questa sezione, sarà richiesto di specificare l'indirizzo in cui è stato riscontrato il disservizio. Questo passaggio aiuta a identificare il contesto in cui si è verificato il problema.
- Selezione della Tipologia: È necessario indicare la tipologia di disservizio riscontrato.
- Compilazione della Descrizione Testuale: Un'apposita riga testuale è disponibile per inserire i dettagli della segnalazione. Qui è possibile fornire una descrizione dettagliata del problema riscontrato, indicando informazioni utili per comprendere al meglio la situazione.
- Allegare Documenti e Foto: È prevista la possibilità di allegare documenti o foto che possono contribuire a fornire ulteriori dettagli o chiarimenti sulla natura della segnalazione. Questo passaggio consente di arricchire la segnalazione con elementi visivi o documenti comprovanti.
Attraverso questa procedura strutturata, i cittadini possono segnalare in modo dettagliato eventuali disservizi, fornendo informazioni rilevanti e supportate da eventuali documenti o foto, per consentire un'analisi più approfondita e un intervento mirato da parte delle autorità competenti.