1

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ELEZIONI EUROPEE 2024

notizia pubblicata in data : mercoledì 13 marzo 2024

In vista delle prossime elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024 si ricorda che possono votare all’estero, per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia:

  • i cittadini italiani residenti in uno Stato membro dell’Unione europea e iscritti all’AIRE;
  • i cittadini italiani e i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro.

Il voto all’estero per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, da parte dei cittadini iscritti all’AIRE, si esercita presso i seggi istituiti dagli uffici consolari.

I cittadini temporaneamente all'estero per motivi di studio o lavoro, cioè dimoranti in Paese UE ma non iscritti AIRE, per esercitare il diritto di voto all'estero - unitamente ai familiari con loro conviventi - dovranno far pervenire apposita domanda al Consolato competente entro il 21 marzo 2024 (ottantesimo giorno antecedente le consultazioni elettorali).

Il fac-simile del modulo di domanda può essere reperito sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari.

L’elettore italiano residente all’estero e iscritto all’AIRE, in alternativa, può optare per l'espressione del proprio voto per i candidati ai seggi del Parlamento Europeo spettanti al Paese membro in cui risiede; in tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.

I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea, invece, potranno votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'apposita pagina sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale cliccando sul seguente link https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezioniparlamentoeuropeo/

Contatti Ufficio Elettorale Comune di Osio Sopra:

Telefono: 035/500121 interno 201

Indirizzo e-mail: anagrafe@comune.osiosopra.bg.it

ultima modifica:  13/03/2024
Risultato
  • 3
(273 valutazioni)
Documenti Allegati
DOMANDA TEMPORANEI ESTERO Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 225 Kb