1

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

DESTINAZIONE DEL 5x1000 DELL'IRPEF AI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI OSIO SOPRA

notizia pubblicata in data : martedì 23 febbraio 2021

la Legge dà la possibilità ai contribuenti di scegliere annualmente a chi destinare una quota delle proprie imposte. Tale previsione è un’opportunità unica per i servizi sociali del nostro Comune, da quando è stata istituita l’opzione in particolare per il sostegno alle famiglie con minori a carico, in condizioni di gravi difficoltà socio-economiche.

L’obiettivo che ci poniamo è quello di continuare a migliorare la quantità e la qualità delle prestazioni sociali a favore degli alunni disabili attraverso una mirata assistenza educativa.

Per ottenere tale risultato contiamo anche sull'aiuto di Voi Cittadini: se vorrete contribuite, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, sarà sufficiente che diate la preferenza per devolvere il 5xmille delle imposte sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che annualmente si versano allo Stato, a sostegno delle attività sociali svolte dal nostro Comune

Esercitando questa facoltà ognuno di Voi permetterà di mantenere sul nostro territorio parte dell’imposta versata, andando così a sostenere gli interventi in ambito sociale.

Scegliere questa destinazione non costa nulla al Cittadino.

L’ammontare delle tasse non cambia. Si permette, per converso, di destinare più soldi direttamente al nostro paese.

La destinazione del 5xmille dell’IRPEF non costituisce alcuna tassazione per il cittadino e non è alternativa all’8xmille. Vi invitiamo, pertanto, a voler utilizzare tale strumento devolvendo il 5xmille dell’IRPEF al Comune di Osio Sopra, divenendo così, senza alcun onere aggiuntivo, protagonisti dello sviluppo sociale del nostro territorio.

Per raggiungere tale obiettivo sarà necessario compilare il quadro delle dichiarazioni fiscali intitolato “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. Basterà semplicemente apporre la firma nel riquadro dedicato al “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza” nella “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille dell’IRPEF e del 5 per mille dell’IRPEF” / nel modello 730-1. Oppure per i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione, utilizzando l’apposita scheda allegata al Cud o Modello UNICO persone fisiche.

Per maggiori informazioni é possibile contattare l'ufficio socio/culturale al numero 035/500121 interno 401.

ultima modifica:  23/02/2021
Risultato
  • 3
(1117 valutazioni)