1

Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari 

I Giudici Popolari sono dei comuni cittadini che vengono nominati nelle Corti d'Assise e nelle Corti d'Assise d'Appello per l'esercizio delle funzioni giudicanti proprie di questi due organi, partecipando quale componente non togata del collegio giudicante.

L'iscrizione nell'albo può avvenire su domanda del cittadino e/o d'ufficio da parte del Comune di residenza, se in possesso dei requisiti richiesti dalla Legge. 

I requisiti necessari per l'esercizio delle funzioni di Giudice Popolare sono:

a) possesso cittadinanza italiana.

b) godimento dei diritti civili e politici.

c) età non inferiore a 30 e non superiore ai 65 anni. 

d) titolo di Studio (almeno licenza media inferiore per le funzioni di Giudice Popolare di Corte d'Assise e almeno diploma di scuola superiore per le funzioni di Giudice Popolare di Corte d'Assise d'Appello). 

e) buona condotta morale e assenza di condanne penali.

 

La domanda può essere inviata, unitamente alla copia della carta d'identità e alla copia del titolo di studio posseduto (o in alternativa all'autocerticazione del titolo di studio posseduto):

  • via email al seguente indirizzo: anagrafe@comune.osiosopra.bg.it
  • consegnata presso l'Ufficio anagrafe del Comune di Osio Sopra negli orari di apertura al pubblico.

La domanda può essere presentata entro il 31 luglio di ogni anno dispari (2023, 2025, etc.). 

Nel mese di aprile di ogni anno dispari viene pubblicato sull'albo pretorio online del Comune un manifesto con il quale il Sindaco invita i cittadini a presentare la domanda per l'iscrizione negli elenchi.

Una commissione composta dal Sindaco e da due consiglieri comunali effettua gli aggiornamenti entro il 31 agosto e procede anche all'iscrizione dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.  

Vedere la sezione Modulistica per scaricare il fac-simile della domanda di iscrizione. 

 

 

ultima modifica:  27/12/2023
Risultato
  • 3
(1613 valutazioni)