1
HOME » Servizi al Cittadino | Servizi per la Scuola

Servizi per la Scuola

 

Il prolungamento dell’orario scolastico.

L’inizio dell’anno scolastico, stabilito dalla Regione Lombardia, non sempre coincide anche con l'inizio dell'orario definitivo per tutti gli istituti.
Occorrerà attendere la nomina di tutti gli insegnanti prima che entri in vigore l’orario scolastico definitivo, quindi almeno nelle prime due settimane scolastiche, le lezioni termineranno prima e non sarà attivo il servizio di refezione scolastica.

Per sopperire al disagio che questo orario ridotto potrebbe comportare alle famiglie, l’Amministrazione ha pensato di organizzare un servizio di assistenza degli alunni della primaria dalle 12.30 alle 16.00 fino all’entrata in vigore dell’orario scolastico definitivo.

Il servizio sarà gestito da educatori professionali ed il costo sarà a totale carico delle famiglie.

Al raggiungimento dei 30 iscritti la società che gestisce il servizio di refezione scolastica si è resa disponibile ad attivare anticipatamente il servizio. In caso il servizio di prolungamento dell’orario scolastico venga attivato ma non si raggiungessero i 30 iscritti, si provvederà a predisporre un servizio esterno di preparazione del pasto con la relativa consumazione nei locali della mensa scolastica oppure sarà possibile consumare il pasto portato da casa sempre nei locali della mensa scolastica.

Per poter accedere al servizio è obbligatoria l’iscrizione tramite il canali messi a disposizione dal Comune di Osio Sopra di anno in anno.

 

“Finalmente… è venerdì!”

L’orario scolastico della scuola primaria di Osio Sopra prevede 30 ore di lezione settimanali impostato su quattro giorni a tempo pieno (da lunedì a giovedì) e un giorno a tempo ridotto con termine anticipato (venerdì). Per sopperire all’orario ridotto del venerdì, l’Amministrazione comunale organizza da qualche anno un pomeriggio di attività che abbia inizio con il pasto e si concluda alle 14.00 oppure alle 16.00, a scelta della famiglia.

Durante il pasto è prevista l’assistenza di alcuni educatori che intratterranno poi gli alunni iscritti in attività ricreative, ludiche e di supporto alla didattica. Il costo del servizio è a totale carico delle famiglie.

Per poter accedere al servizio è obbligatoria l’iscrizione.

 

Refezione scolastica (mensa).

Il servizio mensa avrà inizio con l’entrata in vigore dell’orario scolastico definitivo e per potervi accedere è obbligatoria l’iscrizione. Il costo del pasto è di € 5,15, ma potrà essere ridotto in accordo al valore ISEE dichiarato all’atto della presentazione della domanda di iscrizione. Al raggiungimento del numero massimo di capienza dei locali mensa, sarà creata una lista di attesa.

 

Libri per la Scuola Primaria: cedole librarie.

La Regione Lombardia ha approvato una nuova normativa in merito alla fornitura di libri di testo della scuola primaria (L. R. 26 maggio 2016, n. 14) semplificando il sistema delle "cedole librarie" per garantire alle famiglie un facile reperimento dei testi scolastici in condizione di piena libertà di scelta del fornitore.

Le cedole librarie saranno dematerializzate ed ritirabili online, ma la prenotazione dei libri di testo potrà avvenire a partire dalla pubblicazione dell’elenco dei testi adottati sul sito dell’Istituto Comprensivo di Osio Sopra.

Per la prenotazione le famiglie degli studenti frequentanti la scuola primaria potranno rivolgersi ad una qualsiasi cartoleria di fiducia abilitata, ma dovranno mostrare la cedola libraria anche digitale per poter effettuare il ritiro dei libri di testo.

 

ultima modifica:  26/07/2023
Risultato
  • 3
(16 valutazioni)